Ultrasuoni
La terapia strumentale ultrasuoni, utilizzata nel centro di fisioterapia "kinesis" a Pescara, è una cura messa in atto attraverso delle vibrazioni acustiche (non percepibili dall'orecchio umano), prodotte da vibrazioni elettriche. Il passaggio degli ultrasuoni, verso i tessuti biologici, non comporta dolore ma solamente sensazioni di pressione a seconda del dosaggio, della durata e della modalità di utilizzo.
Il raggio ad ultrasuoni può raggiungere profondità che variano dai 2 ai 5 cm (si occupa di stimolare la microcircolazione e una disgregazione dei legami cellulari) e le modalità applicative del trattamento possono essere diverse, tra cui quella a pulsante, continua e immersione o testina mobile.
Questa metodica di trattamento è spesso associata ad altri tipi di terapia, quali onde d'urto, terapie manuali e tecarterapia. Il passaggio di queste vibrazioni acustiche, quindi, si presentano molto efficaci in patologie con calcificazioni. L'utilizzo degli ultrasuoni può essere associato ad esercizi di stretching ai fini di ridurre la formazione di tessuto fibroso a livello muscolare e per evitare ricadute.