Massaggio Sportivo
Il massaggio sportivo di Kinesis è ritenuto una valida terapia individuale non farmacologica molto efficace in quanto scioglie la tensione muscolare, allevia il gonfiore, riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
Il massaggio sportivo elimina dal corpo dell'atleta l'eccesso di cortisolo, noto come Ormone dello Stress che blocca le difese immunitarie. Un calo di cortisolo, pertanto, si traduce in un aumento della sensazione di benessere, con conseguente superamento del dolore.
In seguito ad un episodio traumatico, il corpo, come sistema di difesa, crea delle tensioni muscolari profonde per proteggere la lesione, rendendo la parte interessata più reattiva. Infatti istintivamente si evita qualsiasi contatto.
Grazie all' intervento manuale individuale, come il massaggio sportivo di kinesis, si stabilisce un rapporto di empatia che consente di avvicinarsi con cautela e, man mano, con più calore e fiducia, alla zona del trauma, permettendo di vincere la resistenza, di sciogliere la tensione e superare lo stato doloroso, finché l'atleta non riacquista pienamente le proprie funzionalità motorie.