Linfodrenaggio Manuale Leduc e Vodder
Il linfodrenaggio manuale è una terapia che ha come obiettivo quello di eliminare i ristagni linfatici per favorire il naturale scorrimento della linfa all'interno del corpo.
Secondo alcuni, sarebbe improprio definirlo massaggio, considerando che il linfodrenaggio non interessa le fasce muscolari, ma solo la cute ed il livello sottocutaneo. Il sistema linfatico è una complessa rete di vasi e tessuti con importanti compiti: portare in circolo le proteine ed i liquidi filtrati dai capillari sanguigni e catturare ed eliminare i microrganismi patogeni.
Presso Kinesis, il centro di fisioterapia e riabilitazione a Pescara, il linfodrenaggio praticato è manuale ed individuale, ed è ispirato a due scuole di pensiero: Leduc e Vodder.
Il metodo Vodder, probabilmente il più noto, impiega movimenti circolari, rotatori e di leggera pressione sulla cute. Il metodo Leduc si basa su un numero di movimenti minore, su protocolli diversi a seconda del disturbo e sull'applicazione di bendaggi non compressivi delle aree da trattare.
Il linfodrenaggio manuale si applica sia in ambito medico che estetico: grazie all'effetto antiedematoso favorisce la riduzione di edemi di origine linfatica, di origine post-traumatica e a seguito di interventi chirurgici.