Ionoforesi
Con il termine "ionoforesi" si indica una particolare tecnica di somministrazione farmaceutica che avviene per via sottocutanea sfruttando la corrente galvanica. Per questa sua particolare modalità di esecuzione, essa è comunemente definita "iniezione senza ago".
A differenza di altre tipologie di elettroterapie che utilizzano la corrente alternata, la ionoforesi si basa sull'impiego di una corrente continua a bassa intensità prodotta da un apposito generatore. In questo modo è possibile somministrare una terapia farmacologica, ottenendo un più alto livello di efficacia con una notevole riduzione degli effetti collaterali: la ionoforesi, infatti, consente l'inoculazione del solo principio attivo, senza l'ausilio di alcuna sostanza veicolante, permettendo di agire direttamente sulla zona interessata dal disturbo.
Per queste sue qualità, la ionoforesi trova impiego nel trattamento di un'ampia gamma di problematiche che interessano la funzionalità motoria, come strappi muscolari, patologie osteo-articolari, periartriti, lombalgie e traumi di vario genere. ;