Metodo Mckenzie
Il metodo McKenzie è una tecnica di diagnosi e di cura di dolori che concernono la schiena e il collo. Si tratta di una metodologia di terapia meccanica che ruota attorno all’acquisizione e il mantenimento di una postura corretta. A ciò si aggiungono esercizi pensati per la trattazione di dolori che riguardano la schiena e il collo, la cui causa sia di natura meccanica, dovuti, cioè, a posture errate e al compimento di movimenti scorretti.
Il metodo è pensato per coloro che, nel corso della giornata, sono spesso costretti ad assumere pose che comportano uno sforzo innaturale dei muscoli per un lungo periodo di tempo, con conseguenti dolori di tipo meccanico. L’acquisizione di una postura corretta e l’esecuzione degli esercizi consentono di raggiungere, con gradualità, la guarigione permanente da mal di schiena e mal di collo e il ritorno alla completa funzionalità.
Il metodo McKenzie si sviluppa attorno a tre principali nodi: in primo luogo, la diagnosi meccanica, a opera del terapista. In secondo luogo, il trattamento meccanico, con l’esecuzione degli esercizi sotto la supervisione del terapista. Infine, la prevenzione delle ricadute, cioè il fisioterapista coinvolge direttamente il paziente nel processo di guarigione facendogli acquisire un auto-trattamento che previene le recidive.