Terapie Strumentali
Onde d'urto
La terapia delle onde d'urto viene svolta nei pazienti che hanno problemi legati alla traumatologia come il ritardo di consolidazione o nei pazienti che presentano affezioni infiammatorie.
Laser yag
Il laser Yag è uno strumento utilizzato sia per la ricostruzione di tessuti cicatriziali e sia per la biostimolazione rigenerativa di nervi, legamenti, muscoli, dell'apparato connettivo e dello strato adiposo.
Tecar Terapia
La Tecar Terapia viene effettuata allo scopo di risolvere determinati danni causati da problemi legati alla fibrosi e alla degenerazione; infatti, con questa terapia, è possibile rivascolarizzare il tessuto cicatriziale fibroso.
Diatermia capacitivo resistivo
La Diatermia capacitiva e resistiva è una terapia all'avanguardia, studiata per riattivare in breve tempo e con la massima efficienza i processi fisiologici del metabolismo tissutale.
Laser terapia antalgica
Il laser costituisce uno strumento molto efficace nella terapia del dolore. La sua azione antalgica agisce direttamente sull'infiammazione, inducendo un effetto antinfiammatorio.
Magnetoterapia
La Magnetoterapia è una terapia che utilizza i campi magnetici, agendo sulle cellule lese da traumi, infiammazioni o a seguito di interventi post-operatori, rigenerando così le "membrane cellulari".
Bacinelle Galvaniche
Le Bacinelle Galvaniche rappresentano una forma di elettroterapia per la cura dell'idrolisi, dei dolori reumatici generali, del dolore agli arti, delle tendiniti diffuse agli avambracci e altri tipi di traumi.
Ionoforesi
Con il termine "ionoforesi" si indica una particolare tecnica di somministrazione farmaceutica che avviene per via sottocutanea, sfruttando la corrente galvanica. Essa, infatti, è comunemente definita come "iniezione senza ago".
Elettrostimolazione
La tecnica dell'elettrostimolazione in fitoterapia è utilizzata già da diversi anni e viene utilizzata in larga parte per trattare numerose patologie anche a livello muscolare.
Infrarossi
L'infrarossi è un sistema perfetto per rimuovere ogni dolore lombare e far sentire il cliente al meglio nella propria postura. Come si evince già dal nome, la terapia infrarossi si basa proprio sull'utilizzo degli omonimi raggi.
Radar Terapia
La Radar Terapia è un trattamento ideato per alleviare i dolori tramite l'utilizzo di onde elettromagnetiche che provvedono ad emanare calore riscaldando la parte trattata.
Ultrasuoni
La terapia strumentale ultrasuoni è una cura messa in atto attraverso delle vibrazioni acustiche (non percepibili dall'orecchio umano), prodotte da vibrazioni elettriche. Questa cura risulta efficace in patologie con calcificazioni.
Ultrasuoni ad immersione
La tecnica degli ultrasuoni ad immersione è usata soprattutto per il trattamento delle malattie dei muscoli, delle articolazioni e dei tendini: su questi elementi gli ultrasuoni producono effetti antalgici ed anti-infiammatori.
Trazioni terapia Miofunzionale
La terapia Miofunzionale è una tecnica muscolare ed articolatoria che permette a soggetti con disfunzioni orali, soprattutto riguardanti la deglutizione, di recuperare le funzioni perse nel giro di qualche mese.
Terapie Manuali Individuali e Post Traumatiche
Metodo Mckenzie
Il metodo McKenzie è una tecnica di diagnosi e di cura di dolori che concernono la schiena e il collo. Si tratta di una metodologia di terapia meccanica che ruota attorno all’acquisizione e il mantenimento di una postura corretta.
Rieducazione Posturale Globale
La Rieducazione Posturale Globale è una tecnica terapeutica manuale che interessa i disturbi muscolo-scheletrici e prevede un trattamento basato su posture di stiramento progressivo dei muscoli antigravitari.
Massaggio Sportivo
Il massaggio sportivo è ritenuta una valida terapia individuale non farmacologica ma molto efficace, in quanto scioglie la tensione muscolare, allevia il gonfiore, riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
Taping Neuromuscolare
Il Taping neuromuscolare è una tecnica all’avanguardia di terapia muscolare e consiste nell’applicare un nastro adesivo sulla zona interessata, ideato con particolari qualità meccano-elastiche.
Massoterapia decontrutturante
La Massoterapia decontratturante consiste in specifici movimenti volti a far muovere l'articolazione traumatizzata, e di conseguenza contratta, con lo scopo di alleviare il dolore.
Linfodrenaggio Manuale Leduc e Vodder
Il linfodrenaggio manuale è una terapia che ha come obiettivo quello di eliminare i ristagni linfatici, per favorire il naturale scorrimento della linfa all'interno del corpo.
Metodo Kabat e Kabat Facciale
Il Metodo Kabat, consiste in un trattamento di riabilitazione neuro muscolare attraverso una pressione diretta sulle parti lese e dalle ripetizione di alcuni movimenti base individuati da Kabat.